Insegnante Italiano

30 lezioni teoriche + 30 ore di tirocinio

Il corso si rivolge a partecipanti italiani e stranieri che desiderino intraprendere la professione di insegnante di italiano come lingua straniera.

La finalità del corso è quella di fornire ai partecipanti tutti gli strumenti e le competenze necessarie per poter insegnare con efficacia l’italiano. Il programma prevede nozioni di glottodidattica, analisi dei materiali e strumenti utilizzati nell'insegnamento della lingua, prove pratiche di costruzione di un'unità didattica, motivazione degli studenti, gestione delle dinamiche psicologiche di classe, tematiche interculturali. I partecipanti acquisiranno le competenze necessarie ad insegnare a studenti di tutti i livelli da A1 a C2 del quadro comune europeo di riferimento delle lingue.

Il corso ha la durata di due settimane e si articola in 5 incontri settimanali della durata di 3 ore ciascuno per un totale di 30 ore di formazione. Inoltre, il corso prevede l'affiancamento in classe di un insegnante esperto nella conduzione di una lezione dal livello A1 al livello C2, per un totale di 30 ore. 

Programma del corso

Prima settimana:
Mattina: Osservazione di lezioni, grammatica e conversazione dal livello A1 al livello B1.

Pomeriggio: Nozioni di glottodidattica, principi e tecniche di insegnamento, analisi di e applicazione dell'approccio comunicativo, analisi e applicazione di metodi umanistico affettivi, attività di ampliamento del vocabolario, costruzione di unità didattiche, gestione delle dinamiche di classe.

Seconda settimana:
Mattina: Osservazione di lezioni: grammatica e conversazione dal livello A2 al livello C2.

Pomeriggio: Esercitazioni pratiche, i partecipanti si alterneranno nella costruzione e gestione di una unità didattica. 

dettagli del corso

  • Orario: dal Lunedi al Venerdi dalle ore 9:00 alle ore 15:00
  • Durata del corso: 2 settimane
  • Numero di partecipanti: max. 10
  • Date di svolgimento: su richiesta
  • Prezzo: teachertraining@europass.it

 

Request information about this course

Privacy policy* I agree